Escavazione dell'alabastro nell'antichità. Raccolta di scritti e di studi.

Riportiamo una raccolta di articoli e studi che trattano direttamente o che forniscono informazioni relative alla presenza di tracce di scavi antichi nelle cave di alabastro di Castellina Marittima.


Rivista Studi Etruschi - VOL.II - Firenze 1928


SUI MATERIALI IN CUI SONO SCOLPITE LE URNE CINERARIE DI VOLTERRA


La  mancanza  assoluta  di  notizie  su  escavazioni  etrusche  di alabastro  e  di  tufo  rende  più  difficile  e  al  tempo  stesso  più  interes­sante  lo  studio  dei  materiali  delle  urne;  nè  Plinio  nè  gli  altri scrittori  antichi  le  hanno  menzionate  :  per  essi  erano  materiali  di descrizione  solo  i  marmi,  materia  prima,  ben  più  nobile,  della scultura  greca  e  romana,  mentre  invece  gli  alabastri  di  Volterra avevano  una  importanza  solamente  locale.  Data  la  scarsezza  di notizie  antiche  su  questi  materiali  e  più  ancora  sulle  loro  escava­zioni,  voglio  sperare  che  non  sia  stato  vano  questo  mio  tentativo di riunire quelle nozioni scientifiche che oggi se ne possono avere. Delle  seicento  urne  cinerarie  conservate  nel  Museo  di  Volterra, oltre  la  metà  sono  scolpite  in  alabastro,  molte  altre  in  tufo,  poche sono  quelle  di  terracotta  e  di  marmo,  come  risulta  da  questo  pro­spetto,  in  cui  sono  suddivise  secondo  la  classe  a  cui  appartengono e secondo la materia che le costituisce.

CLASSE DELLE URNE                    Alabastro        Tufo        Terracotta        Marmo

Div. I Classe I : Semplici                            1                56                2                    -

                   II Simbolografìa                    6                31                3                   1 

                   III Demonicasia                    21               23                3                   1

                   IV Psicocogia                       72               80                -                    - 

Div. II           I Eroica                                125              19                1                    -

                  II Troica                                 87               9                  -                    -

                  III Tebaica                             35               27                -                     -

                            In totale N.                    347            250                9                    2


Mentre  mancano  dati  sufficienti  per  classificare  le  urne  in  rap­porto  al  tempo,  è  evidente  la  relazione  che  corre  fra  il  soggetto scolpito  e  la  materia  prima  :  le  urne  più  piccole  e  più  modeste, particolarmente  quelle  con  coperchio  a  fastigio,  quelle  con  deco­razione floreale e con altri soggetti semplici, sono scolpite in tufo.

Quelle  migliori,  più  ricche  di  figure,  e  di  soggetto  più  movimen­tato,  come  ad  esempio  quelle  che  riproducono  il  viaggio  agl’inferi in carpento ed in cocchio e quelle delle classi Eroica e Troica, sono generalmente  di  alabastro.  Per  le  urne  delle  classi  «  Demonicasia  »,  «  Psicocogia  »  e  «  Tebaica  »  ciò  risulta  più  evidente  clas­sificando i soggetti nelle varie sezioni di ciascuna classe.

DIVISIONE I CLASSE III DEMONICASIA

                                                                                            Alabastro        Tufo        Terracotta        Marmo

Sez. I Mani e Geni con fiori e patere                                        -                    5                -                      -

           Testa di Mercurio psicocogo                                         -                    1                2                      -

       III Teste di Gorgoni, Maschere e larve                              4                   3                -                      -

       IV Furie                                                                             1                    -                1                      -

       V Ratto di Proserpina                                                        2                    -                -                      -

       VII Grifi                                                                             3                    9               -                      -

       VIII Ippocampi                                                                  1                    3                -                      -

       IX Tritoni e Scille                                                              7                    6               1                      -

       X e XI Divinità diverse                                                     3                    1                -                      -


DIVISIONE I CLASSE IV PSICOCOGIA

                                                                                                                                    Alabastro        Tufo

Sez.    I    Separazione dell’anima dal corpo                                                                         1                   

»»      II   Congedo dell’anima dai superstiti                                                                         1                   20 

»»      III  Processioni funebri                                                                                                4                   6

          IV Congedo presso il limite sepolcrale                                                                         -                  10

          V Partenza per gl’inferi                                                                                               3                   14 

»»     VI Viaggio equestre agl’inferi                                                                                      9                    3

         VII Viaggio equestre agl’inferi con incontro di Mani pedestri                                    6                   15

         VIII Viagggio equestre agl’ inferi con incontro di Mani a cavallo                              4                    -       

»       X, XI, XII, e XIII Viaggio equestre agl’inferi in carpento                                          24                   2

        XIV e XV Viaggio eq. agl’inferi in cocchio                                                                 16                  1

        X, XVI, XVII, XVIII e XIX Altri soggetti                                                                   4                    4

Da  questi  prospetti  e  particolarmente  da  quello  della  Classe « Psicocogia »  risulta  evidente  che  gli  Etruschi  preparavano  urne di  vario  pregio,  riservando  alle  sculture  più  belle  la  materia  prima migliore:  probabilmente  esisteva  un  largo  commercio  di  urne  che venivano  scelte  secondo  il  grado  sociale  dei  defunti  e  completate in  ultimo  dell’effigie  di  questi.  Osservando  le  urne  di  alabastro  e di tufo delle stesse sezioni, si nota quasi sempre che queste ultime, a  parità  di  soggetto  trattato  sono  più  semplici  e  di  minor  pregio per  l’esecuzione.  Dato  il  loro  maggior  numero  e  la  loro  maggiore importanza,  ritengo  opportuno  esporre  subito  e  più  estesamente  i resultati,  invero  molto  modesti,  delle  ricerche  da  me  fatte  sulle urne di alabastro.

Le  notizie  più  antiche  su  questa  pietra  sono  quelle  di  alabastri orientali  od  Egizi  e  concordano  col  l’etimologia  stessa  della  parola alabastro.  Il  nome  ellenico  più  antico  è  dXapacrtovla  cui  etimologia sembra  così  derivata  dal  coptico ài  pietra, bo  capello  o be  sepolcro e  -f/z  unguento  odoroso,  cioè  pietra  per  contenere  unguenti  per capelli  od  unguenti  da  offrire  ai  morti,  come  solevasi.  Tanto  Plinio che  altri  scrittori  antichi  chiamano  spesso  alabastri  i  vasi  per  con­ tenere  unguenti;  occorre  però  rilevare  l’obiezione  fatta  anche  dal Targioni-Tozzetti  sull’identità  mineralogica  delle  pietre  chiamate alabastri  e  alabastriti.  Per  molte  considerazioni  l’alabastrite  citata da Plinio come  materia prima dei vasi unguentari e al tempo stesso anche  di  mortai  da  pestare,  era  una  pietra  dura  silicea  cioè  una agata  od  onice  (grado  di  durezza  7  della  scala  di  Mohs)  alla quale,  nella  fabbricazione  di  vari  oggetti,  sarà  stata  sostituita per  somiglianza  e  per  maggiore  facilità  di  lavorazione  quella  pie­ tra  di  assai  minor  pregio  detta  propriamente  alabastrite  od  alaba­stro  orientale.  Ma  neppure  l’alabastrite  corrisponde  mineralogica­mente  ai  nostri  alabastri,  essendo  costituita  da  calcare  spatico (carbonato  di  calcio)  cristallizzato  nel  sistema  romboedrico-esagonaie,  ora  candido,  ora  giallognolo  o  zonato  come  onice,  quasi sempre  translucido,  molto  simile  nell’aspetto  ai  nostri  alabastri, ma  più  pesante  e  più  duro  (grado  di  durezza  3  della  scala  di Mohs). I  nostri  alabastri  sono  invece  costituiti  da  solfato  di  calcio cristallizzato  nel  sistema  monoclino  con  due  molecole  d’acqua  del grado  di  durezza  2  della  scala  di  Mohs,  a  struttura  in  apparenza ceroide, ma minutamente cristallina, saccaroide.

Per  l’origine  geologica  questi  alabastri  si  distinguono  in  due gruppi:  quelli  che  si  rinvengono  presso  Castellina  Marittima,  di origine  nettuniana  e  quelli  del  Volterrano  di  origine  metamorfica. Allo  scopo  di  riconoscere  la  provenienza  degli  alabastri  in  cui  sono scolpite  le  urne  etrusche,  occorre  esaminare  particolarmente  le varietà di alabastro e la loro formazione geologica. Gli  alabastri  di  Castellina  Marittima  si  sono  formati  in  ter­reni  miocenici,  con  un  processo  di  sedimentazione  del  solfato  di calcio  contenuto  in  acque  marine  :  la  concentrazione  intorno  ad uno  o  più  centri  di  cristallizzazione,  avvenuta  molto  lentamente  e più  regolarmente  (in  confronto  di  quella  degli  alabastri  volter­rani),  ha  prodotto  gli  sferoidi  di  alabastro  statuario,  purissimo, omogeneo  e  massimamente  traslucido,  mentre  le  impurezze  argil­lose  venivano  respinte  alla  periferia  dei  blocchi  durante  il  loro lento  accrescimento.  La  riunione  di  due  o  più  sferoidi  troppo vicini  ha  dato  luogo  per  inclusione  delle  impurezze  argillose,  alle venature  o  linee  nere  della  pietra  detta  scaglione,  che  sono  molto più  estese  in  lunghezza,  più  regolari  e  meno  frequenti  di  quelle degli  alabastri  volterrani.  Tutto  il  giacimento  degli  sferoidi  ala­bastrini  di  Castellina  Marittima  è  formato  da  parecchie  stratifi­cazioni  alternate  da  strati  dello  spessore  variabile  da  uno  a  più metri  di  gesso  selenitico,  grossolanamente  cristallizzato,  misto  a sostanza argillosa.

Gli  alabastri  del  volterrano  si  rinvengono  in  numerose  località situate  fra  l’alta  valle  della  Cecina  e  l’alta  valle  dell’Era  in  ter­reni  miocenici  e  pliocenici  :  la  loro  formazione  è  avvenuta  per  solfatazione  delle  rocce  calcaree  preesistenti  per  opera  di  emanazioni di  idrogeno  solforato  che  possono  avere  avuto  relazione  con  quelle che oggi si ritrovano numerose nella zona dei soffioni boraciferi.Fra  le  numerose  località  vicine  a  Volterra  nelle  quali  si  esca­vano  alabastri,  è  importante  quella  di  Gesseri  in  frazione  di  Mazzolla,  ove  gli  alabastri  sono  disposti  in  ammassi  e  filoni  di  notevole  sviluppo.  Gli  sferoidi  di  alabastro  contenuti  in  filoni  sono circondati  da  grandi  masse  di  argille  scagliose  calcaree,  talora grigie,  talora  nerastre  per  sostanza  organica;  queste  argille  sono superficialmente  consolidate  in  una  roccia  gessoso-calcarea  minu­tamente  cristallina,  e  solcate  da  estese  stratificazioni  laminari  di gesso fibroso.

Gli  alabastri  volterrani  per  quanto  generalmente  si  presentino in  ammassi  sferoidali,  sono  notevolmente  differenti  da  quelli  di Castellina  ;  a  causa  del  diverso  modo  di  formazione  sono  caratte­ristici per le seguenti varietà :

1)  Alabastri  con  colorazione  variabile  dal  giallo  e  dal  gial­lo-rossiccio  («  pietra  gialla  »,  poco  translucida  e  pietra  «  coto­gnina  »  molto  translucida)  fino  al  marrone  scuro  (alabastro  detto «  agata  »),  dovuta  a  tracce  di  ossidi  di  ferro  ed  a  sostanza organica.

3)  Alabastri  (detti  bardigli),  con  venature  nere  o  grigio­ scure  ricurve  e  diffuse  in  vario  modo,  talora  fittissime,  ma  sempre ben  diverse  da  quelle  scarse  e  regolari  degli  «  scaglioni  »  di  Castellina Marittima.

3)  Alabastri  con  macchie  biancastre  incorporate  nella  massa alabastrina  fondamentale  più  translucida,  dovute-a  cristallizza­zione  meno  compatta,  che  conferiscono  alla  materia  una  maggiore porosità e li rendono meno translucidi.

4)  Alabastri  con  resti  di  calcari  originari,  contenuti  frequen­temente  nelle  venature  grigie  alabastri  con  cristallizzazioni  di zolfo compenetrate nella loro massa. Le  urne  cinerarie  di  alabastro  resultano  scolpite  nelle  seguenti varietà  di  pietra  che  dispongo  in  ordine  della  'loro  maggiore  fre­quenza :

1) Alabastro  con  numerose  venature  grigie,  ricurve  ed  intrec­ciate  variamente  fra  loro,  (come  i  «  bardigli  »  di  Gesseri,  di  S.Anastagio  e  di  Ulignano)  che,  dato  lo  stato  di  conservazione, sono  ben  visibili  specialmente  nelle  urne  25,  121,  137,  141,  156. 175,  202,  206,  211,  227,  229,  245.  247,  260,  287,  327,  351,  358, 372, 394, 428, 460, 511.

2)  Alabastro  con  macchie  biancastre  molto  sviluppate,  tal­volta  solcate  da  venature  grigie,  (come  alcuni  tipi  di  alabastro  di Gesseri,  di  S.  Anastagio  e  di  altre  località  limitrofe)  particolar­mente  evidenti  nelle  urne  119,  128.  132,  153,  154,  164,  208,  226, 230, 241, 272, 297, 330, 333, 339, 342, 376, 434, 457, 590.

3)  Alabastro  notevolmente  translucido  ed  omogeneo  con leggera  colorazione  tendente  al  giallo-rossiccio  che  nella  maggior parte  dei  casi  rassomiglia  ai  migliori  alabastri  di  Ulignano,  come nelle urne 46, 102, 105, 11S, 122, 225, 244, 355.

Per  molte  urne  non  resta  facile  riconoscere  subito  la  qualità dell’alabastro  a  causa  di  forti  incrostazioni  calcaree  e  di  altre alterazioni  superficiali,  ma  con  un  accurato  esame  ho  potuto  classificare  fra  le  tre  varietà  citate  più  di  trecento  urne  (fra  le  347 urne di alabastro conservate nel Museo di Volterra).

Queste  mie  osservazioni  e  in  special  modo  quella  delle  vena­ture  grigie,  distribuite  in  modo  assolutamente  diverso  da  quelle degli’  alabastri  di  Castellina  Marittima,  inducono  a  far  ritenere che  gli  Etruschi  adoperassero  per  le  loro  urne  gli  alabastri  del volterrano,  cosa  che  resta  più  logica  anche  tenendo  conto  della maggiore  facilità  di  trasporto  e  di  altre  considerazioni  locali.

Nelle cave  di  alabastro  del  volterrano  assai  frequenti  sono  le  tracce  di escavazioni antiche, che non  possono con sicurezza  essere attribuite all’epoca  etrusca  :  consistono  in  escavazioni  superficiali  con  segni evidenti  dell’uso  della  subbia  anziché  del  piccone.  In  una  escavazione  di  Gesseri  questi  segni  si distinguono  bene  per  la  regolarità, per  la  lunghezza  e  per  la  distanza  relativa.  Inoltre  per  tradizione e  per  testimonianza  dei  cavatori  è  accertato  che  tanto  a  Gesseri, quanto  a  Ulignano  ed  in  altre  località,  molte  importanti  cave,  delle quali  alcune  tuttora  in  efficienza,  sono  state  trovate  seguendo  le traccie  delle  escavazioni  antiche.  Queste  escavazioni,  di  solito erano  state  fatte  superficialmente  e  abbandonate  nella  loro  mag­giore  efficienza  quando  si  addentravano  di  pochi  metri  nel  terreno. 

Interessante  è  pure  il  fatto  che  una  volta  sono  state  trovate  presso una  di  queste  escavazioni, alcune  monete  comuni  romane,  che  però non furono conservate.

Più  importanti  sono  le  escavazioni  antiche  delle  cave  della Soc.  Marmolaio  presso  Castellina  Marittima  :  vi  sono  grandi  gal­lerie  dell’altezza  di  circa  m.  1,80  e  della  larghezza  di  m.  1,50. escavate  a  subbia,  con  grande  perfezione  tecnica,  per  una  esten­sione  di  circa  sei  ettari  ;  con  queste  sono  state  dagli  antichi  sfrut­tate  assai  intensamente  le  due  stratificazioni  o  massi  (come  local­mente  queste  vengono  chiamate)  della  migliore  qualità  di  ala­bastro.

Oltre  a  queste  escavazioni  antiche  che  fanno  parte  delle  ancor più   estese   gallerie   di   attuale   sfruttamento   della   Soc. Marmolaio vi  sono  quelle  parimente  antiche  di  altra  cava  di  alabastro  vicina alla  stazione  ferroviaria  di  Castellina  Marittima.  È  difficile  sta­bilire  l’epoca  in  cui  furono  fatte  queste  escavazioni  antiche,  rite­nute  localmente  etrusche  :  i  pochi  ed  incerti  resti  di  oggetti  antichi talvolta  trovatisi  non  danno  sufficiente  appoggio  a  tale  supposi­zione,  alla  quale  si  oppone  pure  la  struttura  degli  alabastri  in  cui sono  scolpite  le  urne  volterrane.  La  tradizione  popolare  di  Castel­lina  Marittima  fa  la  storia  di  queste  escavazioni,  attribuendole ad  un  attivo  sfruttamento  etrusco,  cui  sarebbe  seguito  un  più  che millenario  abbandono  ;  tramanda  pure  notizie  di  sette  paesi  antichi dei  dintorni,  di  ipogei  etruschi  e  di  molti  oggetti  antichi  rintracciati casualmente e di solito non conservati.

Resta  quindi  molto  probabile  che  queste  escavazioni  antiche abbiano  dato  forti  quantità  di  alabastro,  che  sarà  stato  certamente oggetto  di  estesi  commerci  con  altre  regioni,  come  del  resto  po­teva permetterlo anche la relativa vicinanza di Vada Volterrana.

Le  indagini  sulle  urne  di  tufo  sono  state  notevolmente  più facili.  Dai  saggi  chimici  e  dalle  osservazioni  microscopiche  fatti su  frammenti  di  numerose  urne  risulta  che  il  tipo  della  materia adoperata  è  sempre  lo  stesso.  È  un  tufo  calcareo,  costituito  da carbonato  di  calcio  (completamente  solubile  negli  acidi  diluiti)  a struttura  spugnosa,  con  avanzi  di  vegetali  e  frammenti  di  conchi­glie  impigliati  nella  sua  massa  :  si  tratta  evidentemente  di  roccia prodotta  da  precipitazione  di  carbonato  di  calcio  in  seno  ad  acque calcarifere.  Le  rocce  tufacee  sono  assai  frequenti  nel  Volterrano  da essere  anche  oggi  utilizzate  variamente;  ve  ne  sono  anche  sotto  la città di Volterra e nelle sue immediate vicinanze; tali rocce però sono più  ricche  di  silice  di  quelle  in  cui  sono  scolpite  le  urne,  ed  hanno analogia  colle  arenarie;  così  pure  la  pietra  di  Zambra,  presso Scomello,  usata  talvolta  in  Volterra  come  tufo,  per  farne  statue e  vari  oggetti  decorativi,  si  discosta,  e  ancora  maggiormente,  dal tufo  delle  urne  essendo  una  vera  e  propria  arenaria  notevolmente silicea  (16  °/0  di  SÌO2).  La  composizione  chimica,  la  struttura,  il colore,  la  resistenza  meccanica,  i  resti  vegetali  ed  altri  caratteri del  tufo  delle  urne  cinerarie,  corrispondono  invece  perfettamente al  tufo  di  Pignano  che  si  usa  anche  attualmente,  trovandosi  abbon­dantissimo  in  detta  località;  credo  quindi  molto  probabile  che  di esso  siano  in  realtà  costituite  tutte  le  urne  tufacee  del  Museo  di Volterra.

Le poche urne di terracotta non presentano caratteri particolari  importanti;  unica  particolarità  da  me  notata  specialmente nelle urne 8, 12, 13, 307, è la presenza di scagliette lucenti micacee che  fa  pensare  all’uso  dell’argilla  micacea  che  si  trova  a  Volterra in  vicinanza  dell’ex-convento  dei  Cappuccini,  oppure  alla  possi­bilità  che  gli  Etruschi  aggiungessero  all’argilla  comune  una  sabbia micacea  proveniente  da  svariate  rocce  micacee  del  volterrano  come la serpentina, la trachite di Montecatini etc.

Lo  studio  sulla  identificazione  dei  materiali  delle  urne  ha richiesto  svariate  indagini  scientifiche  sullo  stato  di  conservazione delle  urne,  per  accertamenti  sulle  alterazioni  superficiali,  come pure  talvolta  sulle  pitture  che  vi  si  trovano  frequenti.  Credo,  in seguito  a  queste  ricerche,  di  potere  escludere,  nella  maggior  parte dei  casi,  che  gli  Etruschi  usassero  riscaldare  le  urne  durante  la loro  fabbricazione  come  purtroppo  si  usa  fare  oggi  a  detrimento della  translucidità  dell’alabastro  ;  non  restano  indizi  di  sostanze grasse  o  ceruminose  colle  quali  proteggessero  le  urne  dall’azione del  tempo.  L’ottimo  stato  di  conservazione  di  molte  urne  (se  si tien  conto  del  tempo  1)  è  dovuto  unicamente  alla  loro  buona  posi­zione  negli  ipogei  ed  alla  struttura  di  questi;  ove  mancava  tale circostanza  si  sono  prodotte  o  incrostazioni  calcaree  per  scorri­ mento  di  acque  calcarifere  alla  loro  superficie,  o  fortissime  ero­sioni, per scorrimento delle acque piovane.

Per  la  decorazione  a  colori  è  da  notarsi  che  questa  era  fatta a  pittura  superficiale  con  polveri  minerali  colorate;  così  la  colori­tura  rossastra  frequente  nei  motivi  ornamentali,  nelle  iscrizioni, nelle  faccie  e  nelle  vesti  degli  uomini,  nei  finimenti  dei  cavalli, nelle  faci,  nei  capelli,  nelle  patere  etc.,  risulta  all’analisi  chimica formata  da  ocra  rossa;  il  giallo  è  dovuto  ad  ocra  gialla,  l’azzurro a  smalto  di  cobalto.  La  doratura  è  stata  fatta  per  applicazione  di foglia  d’oro  su  superficie  preparata  con  precedente  pittura  che spesso  conserva  un  colore  violaceo  scuro.  Le  pitture  in  generale sono  più  manifeste  e  meglio  conservate  nelle  urne  di  tufo  e  non lasciano  mai  indizi  di  penetrazione  nella  massa  della  pietra,  sia questa il tufo o l’alabastro.

Andrea Niccolai

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